Ciao, prima di tutto ti ringrazio di avermi dato la possibilità di sfogarmi con un esperto come te….
E’ VERO … tutti mi dicono di studiare e nessuno mi chiede come sto e che cos’è che mi fa stare cosi male …. (tranne il mio prete … con il quale, diciamo che ho un buon rapporto …)
da fuori …. come mi dice molta gente, si vede una ragazza depressa, infelice, ribelle, non interessata piu’ al mondo in cui vive ecc …. pero’ nessuno riesce a capire il perché del mio comportamento.
ma è piu’ forte di me …. sto male, mi sento senza forze … (se vuoi sapere se sono magra …. si lo sono e peso 48 kg).
ecco alcuni sintomi che sono presenti in me: la mancanza di gioia, la confusione, l’isolamento, il ritenermi incompresa e manifesto anche un atteggiamento ribelle … degli psicologi esperti mi hanno detto che è puo’ essere indice di un disturbo dell’umore ecc …
non so dove iniziare a parlare di me, e siccome non sono una psicologa non posso neanche pormi delle domande e darmi delle risposte; allora ho deciso di parlare della mia famiglia.
io ho un fratello di 17 anni e una sorella di 12 anni, con i quali non ho nessun rapporto, specialmente con il mio fratello (l’ultima volta che ci siamo parlati … sarà stato 5-6 anni fa, se non piu’)
poi c’è mio padre che mi regalerebbe il mondo, pur vendendomi felice … ma anche con lui non parlo mai … in seguito c’è mia madre con la quale non parliamo mai, specialmente di argomenti un po’ "scottanti" per madre e figlia …quindi come penso che avrai ben capito, non ho rapporti con la mia famiglia ….
gli amici … per me sono fondamentali, mi aiutano nei momenti di difficoltà … pero’ per quanto riguarda i miei problemi , non riescono a capirmi e mi consigliano sempre di rivolgermi a degli esperti … e sopratutto mi sento diversa da loro … loro, al contrario di me sono sempre felici …. o almeno cosi dimostrano ….
io ho una grande passione, i cavalli, monto da piu’ di 4 anni …. pratico equitazione al livello agonistico … pero’ anche nel mio bel mondo, ci sono molti problemi ….
a volte abbiamo ( io e la mia famiglia ) problemi economici, che mi "buttano" proprio giù … che ci mette anche in difficoltà con il mio sport ….
io ho provato di tutto per aiutare i miei genitori, gli ho anche proposto di farmi cambiare scuola, visto che frequento una scuola privata e che ogni mese ci toglie 300 £ …. e gli ho detto che sarei andata a fare ipsia estetica …. e che in seguito, molto presto sarei andata a lavorare … ma loro questo non lo vogliono minimamente sentire ….
le mie amiche mi ripetono molto spesso che mi trucco troppo pesante …. e ne sono pienamente consapevole … ma non riesco a trasmettergli il fatto che … io senza trucco proprio non riesco a vedermi …
per quanto riguarda la scuola, come ho già scritto frequento il liceo delle scienze umane, privato …
tutti i miei professori non fanno altro che ripetermi che non studio ed è un peccato perché dicono che sono molto intelligente e che mi accontento della piena e scarsa sufficienza … dove arrivo solo stando un po’ attenta a scuola … ma io creo sempre degli scontri con i professori, gli rispondo e gli dico che non mi interessa niente di niente ecc …
non ho un ragazzo e a dire la verità un po’ mi dispiace … ma mi è bastato il soggetto con cui sono stata fidanzata in terza media ….
a volte tutto questo che ho scritto sopra mi porta anche a non mangiare, a rispondere a tutti i presenti in casa e fuori, a tagliarmi con un taglierino, dove posso per un determinato momento, trascrivere tutto quello che provo in un gesto fisico e anche fumando ecc …
naturalmente di queste cose non ne ho mai parlato con nessuno, mi nascondo dai miei genitori e cerco di non fargli vedere tutti i tagli che ho sui miei bracci e la "puzza" della nicotina delle sigarette ecc …
non so piu’ che dire … se vuoi puoi farmi delle domande che mi aiutano a tirare fuori i miei pensieri ecc.. ti prego … aiutami, mi sento sola, in un mondo cosi grande, dove non centro niente…
ti ringrazio ancora per avermi ascoltato e " scusami se ho fatto degli errori ortografici … ma mentre pensavo scrive,
Cara Jessica,
grazie per esserti aperta in modo così autentico e per esserti fidati di noi senza remore, nonostante in questo periodo ti senta incompresa e isolata dal mondo che ti circonda.
In realtà, l’aggressività e l’insofferenza che dimostri nei confronti degli altri è solo un aspetto del tuo stato d’animo, per questo a volte sei giù di morale e altre volte sei rabbiosa, apparendo inaspettatamente lunatica. Alla base, è possibile che ci siano delle situazioni difficili non risolte che ti abbiano creato un forte stress, catturando molte delle tue energie e che ora è come se ti fossi arresa. Certamente è difficile capire, così su due piedi, quale sia stato il tuo percorso fino ad oggi, non sappiamo come eri prima e cosa sia accaduto fino ad ora. Il fatto che tu abbia iniziato parlando della tua famiglia, ci fa pensare che sia un punto dolente e un nodo da sciogliere nella tua vita, visto che i tuoi rapporti non sono buoni con nessuno dei tuoi parenti. A questo punto ci chiediamo: cosa è successo? Forse vale la pena parlarne, visto che ti fa soffrire questa distanza emotiva da loro.
Inoltre, l’unico momento in cui abbiamo visto un po’ di luce tra le righe è quando hai parlato della tua passione: l’equitazione. Allora non mollare, se ti fa sentire felice e viva, a costo di rinunciare a qualcos’altro o di impegnarti aiutando al maneggio per prenderti cura di questo spazio sacro. Se ti fa piacere, dicci qualcosa in più di come ti senti quando vai a cavallo e perchè ti piace tanto, può essere un punto di partenza per non rinunciare a lottare.
Noi siamo sempre qui!
Un caro saluto!,Jessica,15-01-2013,Disagio emotivo e/o psicologico,depressione